Il Centro Internazionale di Ricerca UniFUNVIC Europa è partner ufficiale della FISPES (Fderazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali accreditata al CIP-Comitato Italiano Paralimpico) per la prevenzione degli infortuni muscolari indiretti nello sport. Il protocollo di collaborazione ha permesso alla UniFUNVIC Europa di poter diventare il Centro Internazionale di Ricerca di riferimento della FISPES, con l’obiettivo di migliorare la performance sportiva e la longevità atletica degli atleti paralimpici grazie all’utilizzo del protocollo strumentale diagnostico MID – Multidisciplinary Integrated Diagnostic. Il protocollo diagnostico MID (non invasivo e non radiogeno) è stato premiato a Dubai nel 2018 tra i 25 migliori progetti mondiali per innovazione ed eccellenza tecnologica.
Il Centro di Ricerca attraverso il protocollo MID, valuta il sistema posturale fine degli sportivi nella sua globalità in ambito di Posturologia Odontoiatrica e Gnatologia Sportiva, gli atleti paralimpici sono molto più esposti agli infortuni muscolari indiretti per via dei maggiori compensi posturali rispetto agli atleti “normodotati”, riuscire a ridurre gli infortuni muscolari indiretti è molto importante non solo per gli atleti stessi, ma per le loro famiglie, per i loro team e per la società civile tutta.
Fabio Marsiliani – Nazionale Italiana SITTING VOLLEY
Emiliano Malagoli – Campione Europeo moto GP paralimpica
Il taglio del Nastro del Centro di Ricerca alla presenza del Presidente FISPES – Sandrino Porru, Erika Stefani Ministro della Reubblica Italiana alla Disabilità, Antonio Imeneo CEO del Centro Internazionale di Ricerca e rappresentante della UniFUNVIC Europa.