FUNVIC EUROPA insieme a ISAAC

FUNVIC EUROPA insieme a Institut Supérieur d’Agronomie d’Afrique Centrale (ISAAC)

Direttore dr. Prof. l’Abbé Richard Filakota “Dobbiamo schierare per il rilancio del settore agricolo per diventare la punta di diamante dell’economia del nostro paese”

Lo scopo dell’Istituto Superiore di Agronomia  è quello di formare gli agricoltori della “nuova generazione” mettendoli in condizione di impegnarsi nel moderno sistema di produzione meccanizzato, per una “agricoltura di terza generazione”, rispettosa dei nuovi dati ambientali, evitando il peggioramento delle emissioni di gas serra.

Filakota ha annunciato che il progetto sarà parte di una strategia agricola e agro-pastorale responsabile dell’ambiente, migliorando il degrado delle aree forestali minacciate dalle attività umane (coltivazione estensiva, legna), contro lo sfruttamento incontrollato delle aree verdi boschive.

“Questa università è una panacea per il nostro Paese”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura Fidel Gouandjika. “Abbiamo bisogno di questo istituto per la formazione agropastorale, non solo per l’élite dell’Africa centrale, ma anche per i tecnici di base, gli agricoltori e persino i produttori”, ha affermato.