BOOKS FOR PEACE 2021: grande evento di cultura, sociale e sportivo

Il premio BOOKS FOR PEACE, nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: FUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC) – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace, , con lo scopo di valorizzare i libri (attraverso un concorso letterario), la cultura, le persone, lo sport, l’arte, che trattano gli argomenti della Pace a tutto tondo, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale.

Il premio al giornalismo d’inchiesta è dedicato alla memoria di JAVIER VALDEZ, un grandissimo giornalista messicano che ha pagato con la vita la sua voglia di raccontare le attività violente dei narcotrafficanti che sono la piaga del suo paese. Il ns intento è quello di premiare i giornalisti che sappiano andare aldilà di quello che tutti sanno e che sappia dare delle chiavi di lettura diverse ai suoi lettori.

BOOKS for PEACE vuole essere la voce per chi non è ascoltato, la luce per chi non è visto.

EDIZIONE BOOKS FOR PEACE 2021 presso il Salone d’Onore del CONI, è rivolta alla nostra Madre Terra, all’Ambiente, BOOKS for PEACE è molto sensibile e impegnato direttamente a questa tematica ambientale. Un nostro speciale ringraziamento per gli input trasmessi e per la collaborazione a questa edizione 2021 va al dr. Stefano Tirelli presidente di SportForNature e al dr. Massimiliano Nebuloni di Sport For Nature realizzati con Sky Sport. SportForNature/Sky Sport è nato con l’idea di mettere lo sport al servizio del nostro pianeta, sensibilizzando le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e alla scoperta di come la preparazione mentale svolga un ruolo fondamentale ora e in futuro per affrontare i cambiamenti climatici. Anche in questa edizione 2021, lo Sport è protagonista con la seconda edizione del PREMIO SPECIALE SPORT FOR PEACE DANIELE NARDI. Tra i premiati il Presidente Comitato Italiano Paralimpico Lazio T.Col. Marco Iannuzzi, i presidenti delle Federazioni Paralimpiche FSSI, FISDIR, FISPES, il campione europeo di nuoto Paolo Manauzzi, Gianni Maddaloni da Scampia etc etc. Tra i numerosi premiati  ricordiamo: RTL Redazione, Lillo&Greg, Maurizio Battista, Enrico Montesano, Gabriele Cirilli, Francesco Nuti, Giampiero Galeazzi, Don Antonio Mazzi/EXODUS, Paolo Ruffini, inoltre, sono state donate 6 borse di studio a 6 atleti paralimpici,  è stato donato un corso gratuito di formazione professionale sanitario MCB  al CIP Lazio per un atleta paralimpico, la Fondazione Eduardo De Filippo, i giornalisti Maurizio Iannacone, Davide Desario, Francesca ParisellaGiampiero Marrazzo e tantissimi altri amici. Unitamente e parallelamente al Premio Speciale BOOKS for PEACE, si è svolto il Concorso Letterario presente dal 2019 in 5 continenti e 61 paesi. Sono molteplici le collaborazioni ed i partners internazionali in diversi paesi del mondo, la loro collaborazione per noi è motivo di grande orgoglio, il nostro obiettivo ed il nostro sforzo è rivolto anche a tutti coloro che non sono visti e ascoltati, desideriamo per questo essere il loro faro e la loro voce.  PER TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO CLICCA QUI